Search results for " Reti Neurali"
showing 6 items of 6 documents
L'intelligenza. Teorie e modelli. II° Edizione
2007
Rassegna ampia e dettagliata delle più significative teorie dell'intelligenza, così come si sono sviluppate dalla seconda metà dell'Ottocento fino ad oggi, dai contributi teorici dei positivisti inglesi alle ricerche più recenti, lagate allo sviluppo dei modelli computazionali e simulativi.
L'intelligenza. Teorie e modelli, III edizione
2011
In una rassegna ampia e dettagliata, le più significative teorie dell'intelligenza, così come si sono sviluppate dalla metà dell'Ottocento fino ad oggi, dai contributi teorici dei positivisti inglesi alle ricerche più recenti, legate allo sviluppo dei modelli computazionali e simulativi.
Analisi statistica dei regimi di vento e di producibilità di un impianto eolico sito in Sicilia. Stima di previsione della producibilità eolica attra…
2010
Reti Neurali per la Realizzazione di Mappe di Suscettibilità per il Rischio Frana
2012
La valutazione della suscettibilità al dissesto rimane uno degli approcci più utilizzanti e più efficaci per l'analisi della pericolosità da frana. Come noto, la correlazione tra il fenomeno fisico ed i fattori predisponenti sulla base degli eventi accaduti in passato è il punto chiave di tale analisi. I metodi statistici, uniti con le tecnologie GIS, si sono rilevati in questi anni tra gli strumenti più idonei e più efficaci per la valutazione e la modellazione di tale correlazione. Tuttavia, questi metodi richiedono spesso ipotesi restrittive circa la distribuzione statistica dei dati che spesso non vengono rispettate. Per tale motivo si sono anche sviluppate metodologie alternative basat…
Aplicaciòn de procedimientos “Leave one out” con distintas configuraciones de verificaciòn en modelos neuronales para estimar pérdidas de carga local…
2009
Sistemi di monitoraggio meteorologico per l'analisi del campo di precipitazione in aree urbane finalizzati al preannuncio precoce di dissesti idrogeo…
2018
Lo sviluppo dei sistemi informativi territoriali, insieme con quello di avanzate tecniche di monitoraggio ambientale, potrebbe risultare molto utile nell'ambito del preavviso e/o della mitigazione del rischio idrogeologico. Questo lavoro presenta un sistema integrato per il preannuncio del rischio idrogeologico il cui punto di forza risiede in un sistema di monitoraggio climatico e idrologico/geotecnico costituito da diversi sensori wireless che registrano una serie di informazioni relative a grandezze di tipo meteorologico, idrologico e geotecnico. I dati registrati e inviati ad una piattaforma web sono utilizzati per alimentare una rete neurale artificiale, opportunamente creata e addestr…